Header Image

World Cheese Awards

I migliori formaggi del mondo

World Cheese Awards – un raduno che richiama i migliori formaggi del mondo dove produttori, fornitori e negozianti, consumatori e critici gastronomici celebrano tradizione, innovazione, talento e passione.

Il World Cheese Awards ebbe luogo per la prima volta nel 1988 presso la London Food Exhibition, diventata in seguito l’International Food Exhibition (IFE) che attualmente si tiene presso il centro ExCel di Londra.
Il World Cheese Awards è stato creato inizialmente per portare i formaggi artigianali in una più vasta rete commerciale, farli conoscere ad un maggiore numero di consumatori e, allo stesso tempo, premiare i formaggi di alta qualità nel settore caseario. Il World Cheese Awards rimane un evento unico dedicato alla celebrazione e il riconoscimento della qualità e dell’eccellenza nella produzione casearia.

  • Il World Cheese attrae ogni anno oltre 2.500 iscrizioni da oltre 30 diversi Paesi produttori di formaggio.
  • Sono 250 gli esperti che, provenienti da Canada, Giappone, Brasile, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Stati Uniti e Europa si riuniscono per valutare i formaggi.
  • La giuria del concorso è composta di specialisti di valutazione dei formaggi, di produttori, di commercianti e opinionisti, nonché di esperti di settori diversi come il vino e l’olio d’oliva, al fine di garantire un giudizio più imparziale su sapore, consistenza e aroma del formaggio.
  • Il World Cheese Awards TV è un canale televisivo che trasmette l’evento in diretta: i produttori e gli estimatori di formaggi di tutto il mondo possono seguire i lavori della giuria e sentirsi partecipi delle attività che procedono all’insegna della trasparenza.
  • Il World Cheese Awards attrae i media nazionali e internazionali grazie a una campagna di marketing e di pubbliche relazioni creativa e multilingue.

Gli sponsor

Immagini dalle passate edizioni

Il video della scorsa edizione



B2Cheese è un'iniziativa di